Perchè un sito Web

Chiunque faccia un lavoro come il mio, si trova a dover rispondere, dalle tre alle quattro volte al giorno, a questa domanda: “Perchè un sito web?”
Non starò qui a dire le solite cose tipo: è fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7; serve per essere visibile al mercato; permette di aprire il vostro mercato a nuove opportunità, o altre cose del genere, anche se vere.
La vera risposta a questa domanda è tanto semplice nella mia testa, quanto complicata a farla capire al mio interlocutore di turno.

La prima cosa che mi viene in mente quando mi fanno questa domanda è la prima testi del “The Cluetrain Manifesto” ovvero:

I MERCATI SONO CONVERSAZIONI

Da qui l’associazione è molto semplice, perchè al giorno d’oggi, la maggior parte delle conversazioni avviene attraverso il web e non più attraverso la carta stampata, la televisione, o la radio. Oggi, il web ci offre il più grande veicolo di conversazione e comunicazione che esiste al mondo, e realizzare un sito web, significa raggiungere circa due miliardi di potenziali interlocutori (i dati li ho presi da IWS – Internet World Stats), o se vi suona meglio, due miliardi di potenziali clienti.

Un progetto web stutturato bene, è, inoltre, uno strumento pubblicitario molto efficace e, integrato con i giusti servizi, può avere gli stessi risultati di una bellissima vetrina nel centro di una città.

Se vuoi altre informazioni a riguardo, contattami pure, puoi usare tranquillamente le icone collegate ai miei profili sui maggiori social network nella parte alta del sito, oppure scrivermi al mio indirizzo email vitolioce [at] gmail.com, ti risponderò in tempi brevissimi!