Le professioni del web (ancora!)

E’ da molto che non incrocio l’editor del mio blog, questi ultimi mesi, sono stato parecchio impegnato e seguiranno aggiornamenti al portfolio 😉
Come la maggior parte degli utenti di facebook, sono iscritto ad alcuni gruppi su Web Design, su WordPress, sul Web Development, insomma, su ciò che mi interessa. Un paio di giorni fa mi sono imbattuto in questo post:

Nei commenti che si sono susseguiti al post è venuta fuori solo una grandissima confusione; cosa fa un developer, chi è un designer, quali sono i “titoli” di cui fregiarsi una volta entrati nello sconfinato mondo di chi lavora per costruire gli strumenti del web? 
Ok, al fine di evitare altre crisi di identità personali, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Designer del Web.
Ovvero il web designer, è colui che progetta la struttura del progetto a cui si lavora (scusate il gioco di parole), sarà sua responsabilità la usability, l’accessibilità e la user experience finale.

User Interface Designer
Ovvero quando un web designer è specializzato nella progettazione di front-end.

App Designer.
Non credo che servano spiegazioni comunque un web designer per app. 

Sviluppatore Web.
Cioè il web developer, è colui che assembla il progetto web a cui si lavora sulla base delle indicazioni del web designer; un web developer si occupa della programmazione lato server del progetto web a cui si lavora; rende dinamico l’intero progetto, per dinamico si intende interattivo con l’utente.

User Experience Developer.
Ovvero quando un web developer prende molto a cuore la usability del progetto che sta sviluppando.

App Developer.
Vedi la definizione di App Desinger e sostituisci a web designer, web developer.

Content Manager.
E’ la figura che crea e gestisce i contenuti di un qualsiasi progetto web.

Social Media Strategist.
Si occupa e progetta lo sbarco e l’impatto che il progetto deve avere sui social network.

SEO – Search Engine Omptimizator. 
Il SEO si occupa di posizionare tecnicamente sui motori di ricerca il progetto web a cui si lavora (in genere associato al web developer).

SEM – Search Engine Marketing.
Il SEM è colui che gestisce il marketing del progetto in modo tale da posizionarlo al meglio sui motori di ricerca (in genere associato al social media strategist). 

Responsabile di progetto. 
Oppure project manager, è colui che ascolta le esigenze del cliente e le comunica al team di sviluppo, che dopo averlo consultato comunica al cliente i tempi, modi e costi di realizzazione. Per intenderci è colui che ci mette la faccia.

In genere nelle grandi agenzie vi è una persona per ogni figura, ma i ruoli possono benissimo sovrapporsi, e racchiudersi in due o tre persone al massimo; inoltre, bisogna tenere in considerazione che il mondo del web è in costante e continua evoluzione, quindi non mi meraviglierei se qualcuno di voi che mi sta leggendo vuole integrare nei commenti qualche figura professionale che al momento mi sfugge!! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *